Una cosa per la quale non riesco proprio a scendere a patti quando viaggio, è il cibo.

Posso sacrificare tutto, risparmiare sugli alloggi, preferire treni o autobus per risparmiare sui trasporti ma sul buon cibo non riesco proprio ad accettare compromessi.

Per questo motivo, mentre stavo stilando una lista delle mie destinazioni preferite, l’ho pensata sia in base a ciò che ho amato visitare, sia in base a ciò che ho amato gustare (diciamo che questa lista è stata fatta in collaborazione con le mie papille gustative).

Sto per consegnarti una bella dose di itinerari perfetti per la primavera, che metteranno d’accordo gli sportivi e le buone forchette, gli amanti del dolce e quelli del salato, insomma: più che una guida ho preparato un vero e proprio menù di viaggio!

1. Slovenia

La nostra vicina di casa Slovenia offre tra i migliori itinerari enogastronomici del mondo e, non solo secondo il mio modesto parere ma, anche secondo quello di una prestigiosa rivista come National Geographic che l’ha inserita fra le 25 destinazioni mozzafiato del 2023.

Prima di caricare le valigie in macchina e fiondarti verso il confine, ricordati che per entrare in questo paese dovrai prima di tutto acquistare online la vignetta elettronica, il pedaggio obbligatorio per poter circolare sulla sua rete stradale, disponibile su vignetteslovenia.si

Il fiore all’occhiello della Slovenia è sicuramente la Green Gourmet Route (SGGR) che combina avventura, cibo ed sostenibilità e tocca solo destinazioni verdi con i migliori ristoranti stellati, bistrot, aziende agricole e cantine. Poiché è un’itinerario pensato per essere percorso in bicicletta penso sia perfetto per la stagione primaverile.

È un percorso che richiede circa 10 giorni (e credimi, ne vale tutta la pena) che attraversa tutto il paese e i suoi paesaggi variopinti, passando per Ljubljana, Dolina Soče, Goriška Brda, Vipavska dolina, Kras,  Sevnica, Podčetrtek/Rogaška Slatina, Maribor e Ptuj.

Il mio piatto del cuore? Gli zilikrofi, dei ravioli ripieni di patate, carne ed erbe aromatiche, che si possono trovare facilmente ovunque.

2. Austria

A pochi passi dal confine sloveno si trova un’altra destinazione perfetta per questa Primavera: l’Austria e nello specifico la regione della Stiria.

Se sei amante dell’aperta campagna, dei taglieri di salumi e formaggi accompagnati da un buon calice di vino, la Stiria del sud è la meta giusta per te.

Questa porzione di Austria ospita un’itinerario enogastronomico chiamato Styrian Wine Road caratterizzato da paesaggi da cartolina (che personalmente mi hanno ricordato molto quelli della nostra bellissima Toscana) costellato da fattorie a conduzione familiare, vitigni, perfette per gli amati delle passeggiate in aperta campagna all’insegna della tranquillità.

Per pranzo ti consiglio di provare una delle deliziose taverne che troverai sul cammino (le buschenschank) per gustare il brettljause, il tipico tagliere misto ricolmo di salumi, formaggi, legumi, confetture (buonissimo e, con mia grande sorpresa, super economico!) accompagnato da un sempreverde calice di vino, mentre potrai goderti un panorama fatto di verdi colline, vigneti e pace assoluta.

Una volta terminato il tuo pranzetto, potresti aver voglia di un po’ dolce. E se ti dicessi che puoi averne quanto ne vuoi? Devi sapere che fra queste rigogliose colline si nasconde la più famosa fabbrica di cioccolato di tutta l’Austria: la Zotter Schokolade. Qui potrai visitare l’intera fabbrica, imparare l’intero processo di lavorazione del cioccolato ma, soprattutto: fare una degustazione senza limiti (sì, hai capito bene: puoi mangiare tutto ciò che vuoi e quanto ne vuoi) di ogni singolo prodotto, dalle fontane di cioccolata fuso, alle praline, alle barrette dai gusti più improbabili.

3. Germania

La regione della Foresta Nera, nel Sud-Ovest della Germania, è caratterizzata da un clima mite, una natura rigogliosa e una tradizione culinaria sofisticata che secondo me la rende una destinazione perfetta per la primavera.

A partire da Maggio hanno inizio numerosi festival tradizionali, come il Wein & Gourmet Festival di Baden-Baden, dove i migliori viticoltori della regione e della vicina Francia presentano i loro vini accompagnati dalle specialità di chef stellati.

 Nello stesso periodo, sempre in questo paesino, ha luogo un altro evento molto speciale: la Competition for New Rose Varieties, che per gli amanti delle rose è sicuramente un evento da non perdere!

Quindi ricapitolando: degustazioni dei migliori vini della regione (e aggiungerei d’Europa), profumo di rose, direi che manca solo un buon dessert! Si da il caso che questo sia il posto giusto: il 28 di Marzo si celebra il National Black Forest Cake Day, il giorno dedicato al dolce regionale della Foresta Nera (chiamata Schwarzwälder Kirschtorte), una torta a base di pan di Spagna e cioccolato, con ciliegie e panna montata...la morte sua!

Oltre alle gustose esperienze culinarie, questa regione offre un’ampia scelta d’itinerari e attività, immerse nella natura. Dalle fiabesche cascate di Triberg, ai sentieri escursionistici come l’Alta Via della Foresta Nera e tantissimi centri termali dove rilassarti a conclusione delle tue giornate.

4. Olanda

Più volte prima in classifica come paese europeo dove si mangia meglio, non potevo non inserire l’Olanda che, in primavera: sboccia!

A partire da Marzo qui hanno luogo diversi festival per celebrare il simbolo nazionale: il tulipano. Il più famoso è il Keukenhof Flower Festival di Lisse (un paesino poco fuori Amsterdam) dove non solo potrai ammirare distese immense di coloratissimi fiori ma, anche assistere alla parata carnevalesca (Flower Parade) con i tipici carri ricoperti da valanghe di fiori. Inoltre, se sei hai il pollice verde, sappi che potrai anche fare incetta di fiori e bulbi al meraviglioso Flower Market del centro città.

Dal punto di vista culinario l’Olanda offre un tipo di gastronomia davvero peculiare, una mescolanza di sapori provenienti da Francia e Germania (che per secoli l’hanno dominata).

I piatti tipici più famosi sono a base di patate (quelle fritte sono qualcosa d’indescrivibile) e formaggi. Se sei un’amante di questi ultimi preparati perché l’Olanda offre tra i formaggi più buoni al mondo e per questo in molte città e villaggi puoi trovare i cheesemarket (i mercati del formaggio). Il più famoso è il secolare mercato di Alkmaar che viene portato avanti dal 1500, ogni anno, a partire da Maggio.

 L’Olanda inoltre è la destinazione perfetta per gli amanti della bicicletta. Tutti sappiamo quanto gli olandesi amino questo mezzo di trasporto e per questo l’intero paese offre piste e itinerari curati e sicuri, costeggiati da campi, castelli e mulini a vento, che la rendono una meta ottimale per le famiglie.

5. Basilicata

Voglio terminare con la nostra bella Italia, in una delle regioni più belle e (ahimè) sottovalutate: la Basilicata.

Qui dovrai fare una cosa molto semplice: perderti.

Sì, hai capito bene: perderti!

Perderti fra le vie della città bianca di Matera, così come nei corridoi dei castelli di Menfi o di Lagopesole, fino alla cittadella di Acerenza la cui cattedrale si narra essere una delle dimore del Conte Vlad III di Valacchia, che forse conoscerai con il nome di Conte Dracula.

Prima di digerire i pomodori cruschi e altre squisitezze che fra poco vedremo, ti consiglio di tenere lo stomaco vuoto e lanciarti dall’alto della famosa zip – line conosciuta come “volo dell’angelo” per visitare da una diversa prospettiva i pittoreschi borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa.

Sulla parte culinaria voglio essere onesta: a volte penso di essere fortunata, metto piede in una nuova regione e trovo al primo colpo un ristorante 10 e lode. La cosiddetta “fortuna del principiante” però può essere valida per la prima volta ma, sarai d’accordo con me sul fatto che quando di ogni ristorante, trattoria, panetteria che sperimenti in un’intera regione, ogni singolo ristorante è una bomba, qui non si tratta di fortuna, qui si tratta di trovarsi nel paese dei balocchi!

Proprio come farei con un’amico, prima di salutarti voglio lasciarti i 3 ristoranti che mi sono rimasti nel cuore e nelle papille gustative:

  • Ristorante al Duomo (Acerenza, PZ)
  • Ristorante Pizzeria Tre Cancelli (Tricarico, MT)
  • MONSU' Bistrot - Colto e mangiato (Matera, MT)