La Puglia è una terra di mare - vero, verissimo - ma non solo. La Puglia è fatta anche di altre sfaccettature. Lo descrivono bene i comuni di Conversano, Mola di Bari, Polignano e Rutigliano con il SAC "Mari tra le Mura", che circoscrive un territorio dallo straordinario patrimonio culturale e ambientale da salvaguardare e valorizzare.

Il SAC - Sistema Ambientale e Culturale - "Mari tra le Mura" è nato grazie a un bando regionale a valere su fondi comunitari. Uniti dal desiderio di creare un'opportunità per valorizzare gli attrattori ambientali e culturali del territorio, i comuni di Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano, con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese e della Fondazione Pino Pascali, hanno creato quindi un sistema capace di favorire l'appeal di questa porzione della Puglia. Una prospettiva all'insegna della mobilità lenta e sostenibile che mira a creare nuovi attrattori e al contempo a valorizzare iniziative e attività già esistenti, così che turisti e visitatori abbiano più tempo e maggior consapevolezza nel conoscere i luoghi che esplorano.

<< Chi giunge qui, viaggiando fra Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano, deve dare “più spazio al suo tempo” per meglio godere di uno straordinario patrimonio ambientale e culturale, che va dal mare ai laghi, dalle lame agli ulivi, dai castelli ai musei, dalle chiese ai centri storici. >>

Oggi il SAC "Mari tra le Mura" - condotto dal gestore Teo Viaggi che offre i servizi al territorio - valorizza l'agenda unica con gli eventi principali nel corso dell'anno. In particolare, in occasione di Bit 2023, in collaborazione con la Regione Puglia, punta a presentare e valorizzare le sue eccellenze gastronomiche attraverso il racconto  appassionato di uno chef stellato, che andrà a far conoscere le realtà delle 4 città. Si tratta di un'occasione importante, una vetrina che consente a futuri turisti e visitatori di avere un assaggio - in tutti i sensi - di quello che poi troveranno in questa zona della Puglia. Un'occasione non solo per stranieri o visitatori di altre regioni italiane, ma anche per i pugliesi stessi. E anche per me. Perché anche io, da pugliese, davanti a questa prospettiva sono ancora più orgogliosa di appartenere a questa terra. E non vedo l'ora di essere in Bit per godermi questo racconto unico dedicato a 4 città che fanno parte della mia vita da sempre. 

Vivendo a pochi chilometri da questi comuni, in queste zone ho collezionato numerosi ricordi negli anni. E sono certa che potrei collezionarne molti altri perché c'è ancora tanto che mi manca da scoprire. Una delle esperienze che mi piacerebbe fare per la prima volta è la Rotta dei due mari, emblema di una mobilità lenta e sostenibile e anche di un modo di viaggiare consapevole. Si tratta di un cammino che collega due mari - Adriatico e Ionio - partendo da Polignano e passando dalla Valle d'Itria, fino ad arrivare a Taranto. 

Un altro posto che vorrei visitare è il Museo del Fischietto in Terracotta, a Rutigliano, emblema dell'artigianatalità e della tradizione di Rutigliano.

E poi ho in wishlist una lunga serie di esperienze enogastronomiche "custodite" tra i 4 comuni - tant'è che non vedo l'ora di sentir parlare di questo aspetto in Bit. 

Il SAC "Mari tra le Mura" alla Bit - gli appuntamenti

Per conoscere meglio questa zona della Puglia vi invito a godervi un assaggio in Bit, dal 12 al 14 febbraio, a Milano. Gli appuntamenti previsti sono tanti e toccano vari temi: dall'artigianato all'immancabile enogastronomia - per cui questa zona eccelle - fino ad anticipazioni riguardo eventi di rilievo come Red Bull Cliff Diving. Qui di seguito ve ne elenco alcuni, previsti per lunedì 13 febbraio alla Bit 2023:

10:30 - Programmazione Grandi Eventi del Comune di Conversano - Stand SAC
10:45 - Programmazione Grandi Eventi del Comune di Mola - Stand SAC
11:00 - Programmazione Grandi Eventi del Comune di Polignano - Stand SAC
11:15 - Programmazione Grandi Eventi del Comune di Rutigliano - Stand SAC
11:15 - Lavorazione della Terracotta con un Figulo - Stand SAC
12:45 - food corner - Stand della Regione Puglia
13:45 - food corner - Stand della Regione Puglia
15:15 - Conferenza del SAC - Stand della Regione Puglia
15:30 - Red Bull Cliff Diving - Stand della Regione Puglia
 

Vi lascio un assaggio fotografico delle 4 città. E ovviamente vi invito ad approfondire la scoperta - laddove possibile - in Bit, oppure seguendo le mie storie instagram lunedì 13 febbraio, giorno in cui sarò presente in fiera e avrò il piacere di raccontare quel che accadrà tra lo stand del SAC e quello della Regione Puglia.

Trovate il SAC presso lo spazio espositivo situato nel Padiglione 3, Stand C74. 

Conversano

Mola di Bari

Polignano a Mare

Rutigliano

Crediti immagini: https://www.maritralemura.eu/