Posizionata nel cuore della Grecia, Atene è anche il punto d’origine di gran parte della nostra storia e cultura.

I Romani, infatti, presero ispirazione proprio dagli Antichi Greci per la loro cultura e buona parte di quella ispirazione è arrivata fino a noi, ai giorni nostri.

Qui hanno avuto origine l’arte, la filosofia, la politica e il concetto di democrazia. Va da sé che visitare la Grecia non è solo occasione di svago e curiosità, né un semplice viaggio come un altro, ma è un vero e proprio tuffo nel passato e nelle radici della nostra civiltà moderna.

Concedersi un solo weekend sarebbe riduttivo perché, come per gran parte dei viaggi, per riuscire a godere a pieno di tutto ciò che la Grecia ha da offrire ci vorrebbe molto più tempo. Ma sappiamo bene che il tempo a disposizione è sempre troppo poco e quindi vi rassicuro: anche solo concedendovi la visita alla capitale potrete godere di tanta meraviglia e avere un bell'assaggio della storia e della cultura greca.

Basterà armarsi di un buon programma dei luoghi e delle escursioni da Atene per riuscire a non perdersi assolutamente niente.

L'acropoli

Non si può assolutamente fare un viaggio nella capitale della Grecia senza concedersi una visita all’acropoli: rovine dell’antica civiltà, poste su di una rocca a 156 metri sopra il livello del mare.

I monumenti storici più importanti della storia sono ancora lì, imperturbabili, a resistere ad anni e anni di vicissitudini, pronti a mostrarsi a persone provenienti da tutto il mondo.

Qui possiamo visitare infatti il Partenone, il monumento storico più importante dell’Antica Grecia, Propileo, Eretteo, il Teatro di Dioniso, il Tempio di Zeus Olimpio e il Tempio di Atene Nike.

A cinque minuti dal sito archeologico è possibile poi visitare il Museo dell’Acropoli e al suo fianco troviamo anche un ottimo ristorante, dove consigliamo di fermarsi per poter ammirare l’acropoli dalle sue sale, al tramonto, di fronte a un buon piatto tipico greco.

L'agorà

Ai piedi dell’acropoli possiamo trovare la vecchia Agorà, la piazza teatro di tutti gli eventi politici, amministrativi e sociali di Atene.

Con i suoi 12 ettari è stato centro sociale e politico. Qui si svolgevano anche tutte le attività commerciali, qui venivano organizzati eventi teatrali e - come se non fosse abbastanza - questo era il luogo dove Socrate si fermava per dispensare i suoi saperi e parlare della sua filosofia.

Proprio qui, infine, Socrate venne giustiziato.

Ancora oggi è possibile trovare i resti di alcuni degli edifici della vecchia Agorà, molti visitabili, come il Tempio di Efesto o la Stoà di Attalo, che ad oggi ospita anche il museo dedicato ai ritrovamenti di questo luogo.

Museo Archeologico Nazionale

Se la fame di storia ancora non è passata, allora non potete assolutamente perdervi il Museo Archeologico Nazionale.

È il più grande di tutta la Grecia e uno dei più importanti al mondo. Basti pensare che qui sono custoditi oltre ventimilareperti archeologici ritrovati su tutto il territorio nazionale nel corso della storia: sculture, vasi, affreschi e tantissimi altri reperti tra cui la maschera funebre di Agamennone, il bronzo di Poseidone e la testa di Zeus.

Il prezzo del biglietto attualmente è di 10 euro (5 euro il ridotto). Tenete conto che in media per riuscire a visitarlo tutto occorrono dalle due alle quattro ore, ma per i veri appassionati il tempo può allungarsi molto fino a dover richiedere l’intera giornata.

Museo bizantino e cristiano

Il museo bizantino e cristiano è il secondo museo più importante di tutta la Grecia, famoso soprattutto per la sua collezione d’arte medievale bizantina, cristiana e della tarda antichità.

Ospita più di 25 mila opere tra statue, manoscritti e affreschi e si trova a Villa Ilissia dagli anni ‘30 del secolo scorso, dopo essere stato trasferito dal Museo Archeologico Nazionale.

Nel cortile sono inoltre presenti alcune rovine tra cui ad esempio l'acquedotto di Pisistrato.

Piazza Syntagma

Nonostante Atene sia il punto focale della storia greca e detenga le radici profonde di tutta la nostra cultura, anche l’Atene “moderna” merita in realtà la nostra attenzione.

A partire dalla piazza più importante della città, piazza Syntagma, dove sono presenti il Palazzo del Parlamento e la tomba del Milite Ignoto.

Gli Evzones, le tipiche guardie greche, presiedono costantemente questo luogo e qui è possibile assistere al cambio della guardia, dalla scenografia caratteristica.

Ad oggi piazza Syntagma è il centro sociale e politico, dove si concentrano la maggior parte dei movimenti sociali e delle manifestazioni, che attualmente possono ancora avvenire. Perciò prestate attenzione quando andrete a visitarla affinché sia libera e non vi siano in corso cortei.