Come in estate, anche in inverno gli italiani cercano sempre di staccare la spina e ritagliarsi qualche giorno fuori. In coppia, in famiglia o con gli amici. Se anche voi state valutando una fuga invernale e cercate ispirazioni, vi lascio qualche idea per un viaggio in inverno in Italia e all'estero.

Per la sistemazione, visto il periodo vi consiglio di optare per chalet o baite in montagna (se sceglierete una località in montagna) oppure per agriturismi e case rurali. Entrambe le soluzioni assicurano quell’atmosfera “cozy” e accogliente che tanto amiamo in questo periodo dell’anno, quando fuori fa molto freddo mentre all’interno c’è un bel tepore ad avvolgerci. Sono le soluzioni perfette anche per chi ama trascorrere il Natale e/o il Capodanno fuori, perché danno subito la sensazione di essere a casa. E non è forse quello che tutti cerchiamo (soprattutto durante le festività), sentirsi coccolati da un ambiente familiare pur non trovandosi nella propria casa?

Vediamo quindi le mete più adatte per un viaggio in inverno:

1. ABRUZZO: Roccaraso, Rocca Calascio, Castel di Sangro

L’Abruzzo è un’ottima soluzione - forse anche troppo sottovalutata - per chi desidera passare qualche giorno in una località di montagna. E, a differenza di quello che si potrebbe immaginare, è una destinazione che abbraccia molteplici interessi. Roccaraso è la meta perfetta per chi ama gli sport invernali, ma a pochi minuti ci sono meraviglie paesaggistiche che possono essere apprezzate da tutti (anche da chi non ama lo sci e lo snowboard). Una di queste è Rocca Calascio, una destinazione che toglie il fiato e merita assolutamente una visita. Come se non fosse abbastanza, bastano pochi minuti di auto per raggiungere Castel di Sangro, la località in cui uno degli chef più apprezzati d’Italia - Niko Romito, 3 stelle Michelin - ha deciso di realizzare il suo regno. Se amate la cucina gourmet non potete proprio perdervi un pranzo o una cena da lui. E se siete particolarmente golosi dovete assolutamente provare la sua famosissima “bomba”, un dolce ripieno che è letteralmente una bomba di calorie, gusto e felicità.

2. PUGLIA: Locorotondo, Alberobello, Monopoli, Polignano

Chi ha detto che la Puglia è perfetta solo per le vacanze estive? Anche in inverno - e in particolare nel periodo natalizio - sono tantissime le persone che desiderano visitarla. E in particolare desiderano visitare i suoi borghi che si illuminano a festa, in primis Locorotondo e Alberobello. Quest’ultima, Alberobello, sembra essere davvero un posto da fiaba, con i trulli riccamente decorati. Se a questa atmosfera ci aggiungiamo l’ottima cucina pugliese, ecco, sarà difficile resistere. 

3. BASILICATA: Matera

Matera - città che ormai conosco benissimo, essendo così vicina alla mia Puglia - per me è una città affascinante tutto l’anno, ma in inverno ancora di più. Probabilmente perché di sera sembra un vero e proprio presepe (e a tal proposito, vi invito a non perdervi il presepe che si tiene tra i Sassi durante le feste). Probabilmente perché d’inverno ha un’atmosfera più ovattata, che catapulta indietro nel tempo. Fatto sta che per me Matera va assolutamente considerata tra le mete da visitare in questo periodo.

4. SICILIA: Catania, escursione sull'Etna

Come per la Puglia, sicuramente anche per la Sicilia vale lo stesso discorso. La Sicilia non è una meta esclusivamente estiva, come molti erroneamente pensano. Qualche anno fa sono stata a Catania in inverno e ne sono rimasta letteralmente estasiata. Anche perché, al di là della bellezza della città, scegliere Catania e dintorni come base permette di poter fare una bellissima escursione sull’Etna che - vi assicuro - in inverno è pura magia (e anzi, vi consiglio di portare l’attrezzatura adeguata per la montagna per poter fare questa escursione). Nonostante l’attività fisica, mettete pure in conto che rientrerete con qualche chilo in più perché con la cucina siciliana non ci si può tirare mica indietro!

5. TOSCANA: Crete Senesi

Tra le proposte per un viaggio invernale - immaginate già un calice di vino da sorseggiare davanti al camino - non può mancare la Toscana. Vi consiglio il territorio di Asciano e delle Crete Senesi, molto meno blasonato rispetto al più gettonato e costoso territorio della Val d’Orcia - e ugualmente meraviglioso. E sì, fateci scappare anche una bella giornata fiorentina con un pranzo in osteria.

6. TRENTINO: Paganella

Il territorio della Paganella in Trentino può essere un’altra meta perfetta per chi ama sciare (o fare snowboard), ma anche per chi ama le escursioni di montagna: ciaspolate, trekking e chi più ne ha più ne metta. Aggiungiamoci poi alcuni dei formaggi e affettati più buoni d’Italia. E il gioco è fatto. Per la sistemazione, più che gli hotel vi consiglierei di valutare case e appartamenti vacanza in Trentino-Alto Adige. Visto il periodo (soprattutto se partite nel periodo delle feste) è la soluzione perfetta per poter festeggiare in tranquillità e senza disturbare altri ospiti.

7. FRANCIA: Alsazia

Tra le mete da considerare se state valutando un viaggio invernale all’estero c’è assolutamente l’Alsazia, la regione della Francia al confine con la Germania (e fortemente influenzata da quest’ultima nell’architettura e nella cucina). I borghi alsaziani sono dei piccoli gioielli che ricordano tanto l’ambientazione del film d’animazione Disney “La Bella e la Bestia”. Un po’ in contrapposizione con questo c’è la presenza di tantissime cantine - presenza che piacerà particolarmente agli appassionati di vino. Se poi andate in Alsazia durante il periodo delle feste, vi innamorerete degli addobbi nelle varie località: da Colmar a Strasburgo, fino a Eguisheim (quest’ultima la mia preferita).

8. BELGIO: FIANDRE

Uno dei posti più suggestivi che ho visto nel periodo invernale sono sicuramente le Fiandre. Le Fiandre sono una zona del Belgio che si distingue per l’atmosfera placida, i borghi che sembrano essere uscire dai libri di Andersen, i cigni che popolano i laghetti. Non perdetevi Bruges e Gent, entrambe meravigliose. E se amate la birra, non perdetevi le birre artigianali di questa zona!

9. AUSTRIA: Innsbruck e Tirolo

Se amate la montagna va considerata assolutamente l’Austria e in particolare il Tirolo (per cui io ho un debole). Oltre a praticare sport invernali potrete anche visitare Innsbruck, una delle città più belle dell’Austria secondo me (e dove ricordo che si mangia anche molto bene).

10. PORTOGALLO: Porto e Douro Valley

Se amate il mondo del vino, oltre l’Alsazia c’è un’altra meta estera che vi invito a considerare: il Portogallo. E in particolare Porto e la valle attraversata dal fiume Douro. Il Portogallo del nord è una zona dalla bellezza indescrivibile che con l’aggiunta di una degustazione di Porto si fa sicuramente ancora più affascinante. Aggiungiamoci che Porto è una città splendida e dalle suggestioni sudamericane e ne resterete sicuramente incantati. Vi ricordo solo che - pur essendo in Portogallo - Porto e l’area circostante solitamente sono abbastanza fredde, quindi copritevi bene!