Con Mykonos ho un rapporto speciale, tant'è che ogni anno volere o volare ci passo, anche solo per pochi giorni. È quasi una tappa obbligatoria e trovo che abbia un'atmosfera tutta sua, non replicabile altrove. Sicuramente non è il posto giusto per cercare la Grecia più autentica, ma è un buon compromesso per immergersi nell'atmosfera delle Cicladi senza rinunciare a movida e locali dal sapore più internazionale. 

Vi ho già parlato di Mykonos in altri articoli, ma dato che di anno in anno cambiano tante cose, aprono nuovi locali e ne chiudono altri, ecco un nuovo articolo super aggiornato in cui troverete consigli su spiagge, sunset bar per godervi i tramonti sull'isola e qualche dritta su dove mangiare e dove dormire. 

Amo condividere consigli preziosi e se volete supportare il mio lavoro seguitemi sui social e, in particolare, su Instagram (dove troverete anche le stories in evidenza e altri contenuti di questo viaggio).

Dove dormire a Mykonos

Partiamo subito con le basi per pianificare il viaggio. Dove dormire a Mykonos? 

Se non vi muovete in auto vi consiglio di soggiornare in "centro", ovvero a Mykonos Town (magari non proprio tra i vicoli più frequentati perché la notte potrebbe risultare fastidioso). Trovo che un'ottima soluzione - anche in termini di prezzo - sia Yalos Hotel Sunset View Mykonos, dove ho soggiornato ultimamente nella giornata in cui non avevamo l'auto. Lo staff è molto disponibile, le camere sono piccole ma confortevoli, la terrazza ha una bella vista sulla città (si può anche ammirare il tramonto) e bastano due minuti a piedi per arrivare in pieno centro. 

Se invece avete l'auto, siete liberi di spostarvi dove volete e a questo punto vi consiglierei un hotel più decentrato, che vi faccia respirare anche "l'altro lato dell'isola". E vi consiglio quella che per me è una certezza: la zona di Merchia Beach. Ottimo rapporto qualità prezzo (date un'occhiata anche alle strutture vicine nella zona) e una caletta poco frequentata ai propri piedi, letteralmente. 

Spiagge e beach club a Mykonos

Mykonos ha un grande pregio rispetto ad altre isole greche (e soprattutto rispetto a Santorini): ha un mare meraviglioso. E questa è un'altra ottima ragione per cui ci torno sempre volentieri. Girando l'isola vi accorgerete che il mare è bello più o meno ovunque, ma ci sono tratti di costa e beach club che consiglio particolarmente. 

Agia Anna Mykonos

Magnifica. Un mare incredibile e un panorama che toglie il fiato. Il lido credo sia il più bello che io abbia mai visto a Mykonos (e credo anche il più costoso). Il servizio è impeccabile e trovo ottima anche la cucina. Se potete, prenotate da Spilia, la taverna sul mare a nemmeno cinque minuti a piedi dal beach club di Agia Anna.

Paraj - Super Paradise Mykonos

Quando il vento soffia forte a nord e il mare praticamente è praticabile solo dai surfisti, si va al mare a sud. A Super Paradise Beach, per intenderci. Super Paradise rappresenta una vera istituzione a Mykonos, essendo presente sull'isola da oltre cinquant'anni. Ancora oggi è un bellissimo beach club, così come il beach club "fratello" Paraj, della stessa proprietà ma leggermente più "luxury". Io sono stata a Paraj e devo dire che il costo è assolutamente giustificato perché qui il servizio è impeccabile. E il mare è molto bello.

Tra le mie spiagge preferite ci sono anche Elia Beach (che ha sia un lido che il tratto di spiaggia libera), Agio Sostis e la sua piccola Lovers Beach (anche qui, spiaggia libera) e Alemagou. Quest'ultima l'apprezzo non tanto per il mare quanto per la bellezza del beach club, dal "clima" molto gipsy. 

Dove mangiare a Mykonos

La cucina greca tradizionale a Mykonos

Udite udite...Mykonos è anche taverne e ottima cucina greca tradizionale.
Sì, anche a Mykonos si può gustare la cucina greca più autentica in taverne e localini dall’atmosfera altrettanto autentica. Qui di seguito vi elenco quattro posti che io reputo ottimi e quindi vi consiglio di salvare. Io tornerei subito anche solo per un pranzo greco - per la cucina greca posso fare follie!

Kiki's

Si trova ad Agio Sostis (precisamente a Lovers Beach, caletta che amo) ed è una taverna sul mare. La vista è così bella che io consiglio assolutamente di andarci a pranzo. La cucina è divina ma - c’è un ma - non si può prenotare. E quindi vi tocca fare la fila (anche due ore di fila, se arrivate tardi) per entrare in questa amatissima taverna. La particolarità è che, durante l’attesa, verrete intrattenuti dal mitico Kiki (il tipo con la camicia colorata) che vi offrirà del vino locale per passare il tempo in allegria. Ne vale la pena? Assolutamente sì.

Un'informazione che potrebbe esservi utile: io sono arrivata alle 11:40 e sono riuscita ad essere tra le prime ad entrare.

Oti Apomeine

Super super tradizionale e dall’arredamento “vintage” per davvero. Chiedete di Christos e fatevi portare le specialità della casa. Se mangiate carne dovete assolutamente provare il famoso Gournopoula (googlate per vedere di cosa si tratta). Curiosità: Oti Apomeine significa "quello che resta", probabilmente inteso come "quel che resta della tradizione".

Bakalo Mykonos

Pur trovandosi a Mykonos Town, è un’oasi di tranquillità e tradizione. Rispetto a tutti gli altri, trovo che i prezzi qui siano più alti (sempre meno rispetto a uno dei ristoranti fusion dell'isola). Ed è tutto squisito!

Rizes Mykonos

Dove la tradizione incontra i sapori locali… e dove per un attimo mi sono sentita in Puglia. Perché Rizes - super carino anche esteticamente - sembra quasi una masseria pugliese. Bello bello e buono buono (qui da prendere assolutamente la moussaka e lo yogurt con marmellata finale). Da provare sia a pranzo che a cena, per vivere l'atmosfera in entrambi i momenti della giornata.

Cucina fusion a Mykonos

Se cercate cucina fusion, Mykonos è letteralmente piena di locali che la propongono. Da Zuma e Opia (di cui vi parlo sotto nella sezione sunset bar) fino a M-eating, tra i vicoletti in pieno centro, che propone una cucina molto ricercata che mescola sapori greci a influenze internazionali. Molti lo considerano uno dei ristoranti migliori dell'isola, sicuramente per la creatività e la raffinatezza dei piatti. Scordatevi però i piatti abbondanti della cucina greca tradizionale e aspettatevi portate più "gourmet". 

Dove vedere il tramonto a Mykonos - i sunset bar

Dove vedere il tramonto a Mykonos?
Ecco alcuni dei miei posti preferiti perché - dopo 5 volte sull’isola - posso dire che non solo Santorini offre tramonti da brividi. Anche Mykonos si difende bene. Davvero bene.
Ecco quindi alcuni dei posti dove ammirare il momento (per me) più magico della giornata, con le mie opinioni:

180° Sunset Bar Mykonos

Resta sempre il mio preferito, a dir poco magico sia per la visuale che per l’atmosfera che si crea aspettando che cali il sole. Peccato solo che quest’anno la situazione e la musica dopo il tramonto siano diventate molto più commerciali. Ad ogni modo resta il mio posto preferito, ma per goderselo è imprescindibile prenotare molto tempo prima una postazione (i prezzi non sono bassi ma sono già comprensivi di un minimum spending di consumazione) altrimenti - mio modesto parere - è meglio evitare di andarci e optare per un tramonto a costo zero a Mykonos Town. 

Opia Mykonos

Una nuova apertura, una bella atmosfera (ma per esperienza personale eviterei di andarci se c’è molto vento). È consigliata la prenotazione e non necessita di pre pagamento.

Scorpios Mykonos

Divenuto ormai un’istituzione sull’isola, è un beach club che si trasforma in sunset bar e poi letteralmente in discoteca. Il posto è molto bello e tra i più frequentati - oltre che tra i più costosi. Prenotare per tempo qui è praticamente obbligatorio.

Cavo Tagoo / Zuma Mykonos

Del Cavo Tagoo ve ne avevo già parlato nel post di qualche anno fa, ma recentemente più o meno con la stessa "formula" ha aperto anche Zuma. Uno dei tramonti più fotografati è quello che si ammira da questi due locali praticamente adiacenti. Il mio parere? Sebbene siano bellissimi, dovendo scegliere tra tutti non rientrano tra i miei preferiti. Forse perché troppo posh. Anche qui obbligatorio prenotare.

Little Venice / Mykonos Town

Praticamente a costo zero, si può ammirare il tramonto dal centro dell’isola. Su uno scoglio, sulla spiaggia o dove ci sono gli iconici mulini a vento. La magia è assicurata.