Ho scritto un libro.

E lo scrivo così, di getto, mentre ancora non ci credo.
Perché dopo più di un anno di lavoro in sordina ancora non riesco a realizzare.
Lo so, ho già scritto un libriccino sulla Thailandia - era l'ormai lontano 2016, forse qualcuno lo ricorderà.
Ma questa è un'altra cosa. Questo qui per me è IL LIBRO.
Il libro che ho sempre sognato di scrivere senza mai decidermi a farlo, finché è arrivato qualcuno che ha fortemente creduto in me.
Il libro a cui ho dedicato ore e ore - prima immaginandolo, poi scrivendolo, poi pensando a come riassumerlo e descriverlo. È il libro che mi ha fatto vivere un viaggio interiore, che mi ha fatto emozionare, sorridere - e a volte anche piangere.

Ma di cosa parla IL LIBRO?

Beh, inizialmente avrebbe dovuto parlare di viaggi. Viaggi in generale. Poi via via ho deciso di restringere il campo fino ad arrivare a quello che più conosco e amo: la mia terra.
Il mio libro parla di Puglia.
Però - alt - non è una guida.
Non è neppure un romanzo.
È il racconto della mia Puglia tra passato, presente e futuro.
È una raccolta di storie di valore, di racconti, itinerari e ricordi personali. Molto personali.
Inizialmente non avevo intenzione di "spogliarmi" così tanto, di mettermi a nudo fino a questo punto. Poi, complici gli album dei ricordi, mi sono lasciata andare a un racconto inedito e a una scrittura che non ritrovavo da anni.
D'altronde, se non mi fossi messa a nudo così, questo libro non avrebbe potuto prendere forma.

Perché è il mio viaggio sentimentale in Puglia.
E spero diventi anche un po' tuo.

Il libro sarà in libreria dal 26 aprile, ma puoi già preordinare la tua copia

Cosa troverai in questo libro?

Dal Gargano al Salento, percorrendo quasi tutto il territorio pugliese (quasi, perché per percorrerlo tutto sarebbe venuto fuori un trattato enciclopedico) troverai storie d'ispirazione, le tradizioni che si mescolano all'innovazione, una cucina eccezionale, le mie esperienze, i miei suggerimenti. Alla fine di ogni capitolo ho inserito un box con alcune chicche che - secondo me - non puoi assolutamente perderti.
All'interno del libro ho voluto far incontrare due volti della Puglia: quello turistico, raccontando destinazioni blasonate e altre meno, e quello legato ai giovani, alle aziende, a chi vive il territorio e se ne prende cura.
Fanno da cornice aneddoti della mia infanzia, aneddoti delle mie esperienze più recenti. E i miei sentimenti.

È un libro che si rivolge a tutti coloro che amano la Puglia - sia pugliesi che non - ma anche a chi la Puglia ancora non la conosce... e vuole iniziare ad assaporarla. 

È stato veramente un grande lavoro e mi è costato molto non raccontarlo e non poter spiegare il perché del mio essere costantemente impegnata, tra progetti digital, viaggi e - ora posso dirlo - scrittura.
Ah, quanto mi era mancato abbandonarmi alla scrittura. La scrittura che più amo, quella intima e personale.

Ringrazio tutto il team DeAgostini, che ha creduto in me sin dal principio, affidandosi alle mie idee e sensazioni.
Ringrazio Pierpaolo Rovero, autore della copertina, che ha saputo illustrare egregiamente quello che avevo in mente. E non è sempre facile fare ordine nella mia mente! Volevo che si riuscisse a portare in copertina non solo un pezzetto di Puglia, ma tutta la regione. In una versione un po' onirica. E ci è riuscito alla grande. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo libro, anche "semplicemente" supportandomi.


Non mi resta che augurarti buona lettura, se avrai voglia di condividere questo viaggio - sentimentale - con me.