Per questo 2021 ho messo da parte i buoni propositi e ho deciso di fare immediatamente sul serio. Puntando sul mio benessere psichico e fisico. Dovendo mettere - almeno momentaneamente - da parte i viaggi, in questi mesi voglio concentrarmi soprattutto sul mio percorso in questi due ambiti.

E oggi voglio iniziare col parlarvi di alcuni consigli pratici per sostenere al meglio il 2021.

Cinque consigli per una schiena perfetta, a cura della mia super insegnante di fit-stretching: Serena Rainò. Ma sarebbe riduttivo definire Serena "solo" la mia insegnante di fit-stretching, perché lei è molto di più.

Figlia d’arte, iniziata alla danza da Alfredo Rainò, studia con artisti internazionali come Ramona de Saa, Loreta Alexandrescu, Amelia Colombini, Emanuela Tagliavia.
Laureata in Scienze Psicologiche dell’intervento clinico, si qualifica in Biodanza. Superata la selezione, studia all’Accademia del Teatro alla Scala specializzandosi nell’insegnamento della tecnica Classico Accademica, mentre continua la sua attività di insegnante e coreografa presso le associazioni “PROMETHEVS” e “Artedanza Rossana” . Nel 2019 è Performing Artist per il TEDx Barletta.

 
Noi ci siamo conosciute proprio lì, nel backstage del TEDx Barletta, unite dall'ansia e dall'emozione, poco prima della sua performance e del mio talk. E da allora ci siamo avvicinate sempre di più. Adesso vi lascio alle sue parole e ai suoi preziosi consigli.

Avere una postura corretta è importante per la nostra salute fisica, ma è determinante anche in molti altri aspetti della nostra vita. Camminare con la schiena dritta restituisce un’immagine sicura e determinata all’osservatore. Se a questo aggiungiamo le spalle abbassate e il collo privo di tensioni la nostra figura si arricchisce di eleganza. Quando studiavo all’Accademia del teatro alla Scala una delle insegnanti mi esortava a controllare la postura puntando lo sterno verso l’alto. ‘L’atteggiamento corporeo’, mi spiegava, ‘influisce sulla tua psiche e viceversa. Perciò se sei ansiosa o spaventata, assumi sempre una postura “sicura”, questo migliorerà anche la tua respirazione’. 
Per una ballerina la schiena è un biglietto da visita: deve essere forte, flessibile ed espressiva. Una schiena di questo tipo si costruisce negli anni, con il giusto lavoro muscolare e lo stretching mirato. Ma ci sono alcuni esercizi che chiunque può fare per migliorare la propria postura. Se avete in mente quella poetica immagine di Audrey Hepburn in My Fair Lady, mentre cammina con i libri in testa, sono costretta a deludervi: dovrete fare di più! Ho selezionato alcuni esercizi per voi dal mio programma di FITstretching online, un allenamento studiato per donare al corpo delle linee simili a quelle della danza classica.

Primo esercizio

Da seduti, inspirando e mantenendo la schiena dritta e allungata, abbracciamo le ginocchia tenendole più possibile vicine al petto. Di seguito allontaniamo le ginocchia espirando e rilassando la schiena. Ripetiamo l’esercizio otto volte.  
 

Secondo esercizio

Da seduti solleviamo la gamba destra con un movimento energico ma controllato e la riportiamo nella posizione di partenza avendo cura di tenere le ginocchia stese e la schiena dritta e allungata. Se eseguito con la schiena appoggiata al muro è ancora più efficace. Ripetiamo il movimento sedici volte per gamba.  
 

Terzo esercizio

In equilibrio sugli ischi con le braccia distese in avanti e le ginocchia in leggera flessione estendiamo le ginocchia e portiamo le braccia in alto in modo da creare una linea continua con la schiena, sempre in elongazione. Ripetiamo l’esercizio per otto volte.  
 

Quarto esercizio

Distesi in posizione prona con le ginocchia estese solleviamo le gambe e le braccia rimanendo in isometria per 10 secondi. Ripetiamo l’esercizio per otto volte.  
 

Quinto esercizio

Partendo da una posizione supina ci solleviamo in equilibrio sugli ischi con un movimento agile e controllato, stendendo gambe e braccia. Ripetiamo l’esercizio per otto volte.  
È fondamentale tenere le spalle abbassate e liberare il collo da qualsiasi rigidità per ottenere dei risultati senza indolenzire i muscoli della cervicale. 
 

Siete pronti a sfoggiare la vostra nuova schiena?
 
E non dimenticatevi di seguire Serena su instagram.
Ha un profilo favoloso - e ogni giorno ci regala preziosi consigli. Oltre al fatto che anche solo guardare le sue immagini e le linee perfette che riesce a creare, beh, è un piacere per gli occhi. 
Foto: Vincenzo Centrone
MUA: Monica Lacalamita