Mi sono approcciata da un paio d’anni al mondo dei podcast e degli audiolibri. Inizialmente ero un po’ scettica – lo confesso – ma dopo i primi ascolti ho sviluppato una vera e propria dipendenza nei confronti di questo mondo. E in particolare di Audible, con i suoi oltre 60.000 titoli di cui oltre 10.000 in lingua italiana.

Considerata l’ampia scelta di titoli e generi, spazio da un genere all’altro in base all’umore e alle mie esigenze, passando dalla narrativa ai podcast di viaggio, fino ad arrivare ai titoli riguardanti la crescita personale.

Quando ascoltare Audible?

Praticamente sempre! Audible mi fa compagnia al mattino mentre faccio colazione e poi mentre mi trucco e mi vesto. In estate sotto l’ombrellone, ma anche durante i viaggi in treno e in aereo e nelle ore di attesa in aeroporto. A volte mi fa compagnia anche la sera prima di andare a dormire, quando sono troppo stanca per leggere e l’ascolto di un audiolibro ben interpretato mi rilassa e fa sì che possa concludere al meglio la giornata, permettendomi di dormire serena.

Come iniziare l'esperienza su Audible?

Per iniziare l’esperienza su Audible vi invito a cliccare su questo link in modo da iniziare la prova gratuita di 30 giorni. In questo modo potrete familiarizzare gratuitamente con podcast e audiolibri per ben 30 giorni per poi decidere se rinnovare o meno l’abbonamento. Io avevo iniziato proprio così, spinta dalla curiosità, e da allora non ne ho più fatto a meno.

E visto che siamo in prossimità delle feste, voglio darvi anche un suggerimento: un abbonamento Audible può essere anche un bel regalo di Natale.

 
Qui di seguito vi propongo una mia personalissima selezione di 10 titoli da ascoltare subito, tra podcast e audiolibri.

Rock e Resilienza di Paola Maugeri

Rock e Resilienza è stato uno dei primi audiolibri che ho ascoltato. Lo consiglio vivamente a chi ama il rock e la musica in generale, dal momento che Paola racconta il suo percorso nel settore musicale e i suoi incontri toccanti con Bono Vox (U2), Chris Martin (Coldplay) e molti altri. E lo consiglio anche a chi ha voglia di ascoltare belle storie e far tesoro delle esperienze di Paola Maugeri, una persona che stimo molto – e di cui amo la voce.

 

La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani

Se mi seguite/leggete da tempo, sapete quanto io ami Terzani. Mi sono approcciata ai suoi libri prima del mio primo viaggio in Asia e da allora continua ad accompagnarmi nella vita. Consiglio tutti i suoi audiolibri ma trovo questo particolarmente adatto per l’ascolto dal momento che si tratta di un dialogo tra padre (Tiziano Terzani) e figlio (Fosco Terzani). Terzani, nei suoi ultimi giorni, racconta al figlio il suo percorso, le esperienze nel mondo, cosa pensa di lasciare in questo mondo. Come tutti i titoli di Terzani, è abbastanza impegnativo, ma ne vale la pena.

 

Armocromia di Rossella Migliaccio

Se vi interessa l’armocromia o volete iniziare a familiarizzare con essa (ergo, iniziare a capirci qualcosa) vi consiglio assolutamente questo titolo. Non sostituisce una consulenza da una professionista, ma io lo ritengo un ottimo supporto per rendere i colori i propri alleati nella vita. Leggero e scorrevole, si ascolta facilmente.

 

Come il vino ti cambia la vita di Laura Donadoni

Un titolo che racconta un meraviglioso viaggio in Italia, da nord a sud, alla scoperta di storie di coraggio legate al vino. Infonde coraggio e stimola a realizzare i propri sogni. Se siete appassionati di vino, non potete perdervelo.

 

Quello che non ti hanno detto sull’autostimadi Andrea Giuliodori

Tutti i titoli di Andrea Giuliodori sono perfetti per coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale. Io ho ascoltato questo podcast in un periodo in cui ne avevo particolarmente bisogno… e mi è servito.

 

Il mio viaggio a New York di Piero Armenti

Se amate New York, amerete questo podcast. In preda ad una crisi di astinenza da New York, spinta dalla curiosità, ho iniziato ad ascoltarlo. E le parole dell’autore mi hanno subito catapultato nella Grande Mela, permettendomi di rivivere luoghi che amo, di percepire persino i rumori e gli odori della città. Non si tratta di una guida di viaggio, ma di un titolo destinato a chi sogna New York e magari vorrebbe trasferirsi lì.

 

Il bordo vertiginoso delle cose di Gianrico Carofiglio

Adoro lo stile di Carofiglio e adoro la sua interpretazione. Metteteci anche Bari che fa da cornice in questo audiolibro. Posso non consigliarvelo?

 

La Società della Performance di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

In un tempo in cui si preferisce l’apparenza all’essere, in un mondo in cui ogni momento si misura in termini di like e views, in una società in cui vengono meno i punti di riferimento e si è sempre più alla ricerca di un senso di appartenenza, è importante capire come uscire dai condizionamenti cognitivi e sociali. Maura Gancitano e Andrea Colamedici invitano all’integrità e alla consapevolezza, dando voce alle proprie vocazioni. Consiglio l’ascolto a chi desidera recuperare il senso della vita intraprendendo un cammino personale scevro delle dinamiche competitive che attanagliano i nostri tempi.

 

Come un respiro di Ferzan Ozpetek

Una storia avvincente che trasporta dai tempi di oggi agli anni ’60, passando da Roma a Istanbul. E proprio quest’ultima, Istanbul, viene celebrata dall’autore in maniera così esilarante da farne percepire profondamente il fascino. Come in un film.

 

Meno Dodici di Pierdante Piccioni

Meno Dodici è il titolo a cui è ispirata la serie televisiva DOC. Una storia vera, sofferta, che commuove e impressiona allo stesso tempo. Lo consiglio anche per l’ottima interpretazione.

 

 

Articolo realizzato in collaborazione con Audible