Vista l’emergenza degli ultimi mesi, quest’anno tantissimi italiani stanno organizzando le vacanze in netto ritardo. Dai vari feedback ricevuti tra i social e il blog, sto notando con piacere che sono tantissimi gli italiani che hanno scelto di rimanere in Italia, sia per riscoprire le bellezze del nostro Bel Paese che per sostenere il nostro comparto turistico. Una scelta spesso etica, ma anche ricca di entusiasmo. L’entusiasmo di assaporare le meraviglie di uno dei Paesi - indubbiamente e oggettivamente - più belli del mondo, in un momento storico in cui abbiamo capito che nulla va dato per scontato.

Con questa consapevolezza tutto acquista un altro sapore, un altro significato: un tuffo nel nostro Mar Mediterraneo, un piatto della tradizione locale, un pezzo di artigianato italiano. E anche coloro che erano abituati a trascorrere le vacanze oltreoceano, quest’anno asseriscono di essere fieri di rimanere in Italia. Me in primis.

La tendenza è quella di prenotare poco tempo prima della partenza e, dato che molti sono ancora in alto mare, ecco qui qualche idea per organizzare le vacanze last minute. In base alla tipologia di vacanza che cercate (puro relax, brivido dell’avventura o arricchimento culturale), ho costruito il vostro viaggio ideale. Ecco qui.

Vacanze all'insegna del puro relax

Se siete in cerca di puro relax, vi consiglio di affidarvi a degli esperti che possano garantirvi qualità e relax senza che dobbiate affannarvi per la ricerca della vacanza perfetta. Date un’occhiata ai pacchetti vacanze Alpitour per scegliere quello che fa per voi e per partire in totale serenità. Quello che ha frenato molte persone nell’organizzazione delle vacanze è stato il timore dell’arrivo di nuove problematiche e proprio per questo Alpitour prevede un’organizzazione che tutela le vostre vacanze, proteggendole dalle difficoltà del momento. Le soluzioni sono tantissime e – se amate il mare e le acque paradisiache - vi assicuro che le spiagge spesso non hanno nulla da invidiare alle mete oltreoceano: dalla costa lucana a quella calabrese, fino alla costa pugliese. Dalla costa tirrenica all’adriatica, ci sono infinite soluzioni per staccare la spina e vivere vacanza dei propri desideri. Se invece preferite le isole, trovate anche tantissime idee per le vacanze in Sicilia e Sardegna. Oltre alle soluzioni in resort, ho scovato moltissime soluzioni per le vacanze in appartamento, glamping e mobilhome. Queste ultime due soluzioni sono perfette per chi ama la natura e desidera vivere un soggiorno a contatto con essa, per riconnettersi con le meraviglie naturali che abbiamo intorno.

Vacanze On The Road

Se amate l’improvvisazione e vi piace il brivido del “rischio”, potete provare un’esperienza molto particolare: un viaggio on the road prenotando le varie sistemazioni addirittura last second. Prendete la vostra auto e partite, senza troppi programmi. L’unico programma? La riscoperta dell’Italia, dei suoi paesaggi, dei suoi borghi, della sua gente. A mio avviso questa è una buona idea per coloro che amano adattarsi e desiderano scoprire quante più cose possibili, magari esplorando più regioni e percorrendo lo stivale italiano da nord a sud – o viceversa. Il mio consiglio è di cercare giorno dopo giorno delle sistemazioni nell’entroterra e nelle zone meno blasonate, onde evitare di imbattersi solo in sistemazioni ormai andate sold out da settimane. Insomma, questa è la soluzione ideale per chi desidera andare fuori rotta e non teme gli imprevisti, perché ha nel sangue l’arte dell’arrangiarsi. Se questo identikit vi rispecchia, dimenticate il relax e lanciatevi nella scoperta!

Vacanze nelle città d'arte

Ultima soluzione, ma non meno interessante. Se amate i viaggi culturali e sognate di avere le città d’arte tutte per voi, ecco, questo è il momento giusto per visitarle. Roma, Venezia, Firenze e tutte le altre città d’arte sono molto più vivibili e per accedere ai musei non occorre fare file interminabili. Approfittatene per visitare un museo che sognate di scoprire da tempo, per riavvicinarvi all’arte con una visita guidata di una particolare esposizione o per riscoprire la vostra città del cuore senza caos intorno ai monumenti. Approfittatene magari per vedere città uniche al mondo come Venezia nella loro veste più autentica e inedita, con pochi turisti. Ad esempio io sogno di vedere Roma illuminata di notte e sentirla mia, avvolta dalla pace, dal silenzio e soprattutto dalla magia che solo Roma riesce a sprigionare. Spero di riuscire a coronare questo sogno entro la fine dell’estate, magari a settembre.

 

E se desiderate combinare un viaggio culturale al puro relax? Ammetto che questa è la soluzione che solitamente preferisco. Potreste valutare i pacchetti Alpitour combinandoli alla visita di una città d’arte, magari una di quelle meno blasonate. Mi viene subito da pensare a Taranto (perla della Magna Grecia, col suo magnifico museo MArTA) e Lecce, con l’iconico barocco di cui tanto si sta parlando negli ultimi tempi. Potreste facilmente abbinare la visita di una o di entrambe queste città ricche d’arte e cultura a un soggiorno al mare, magari nell’amatissimo Salento o sulla litoranea tarantina.

Oppure potreste optare per la scoperta di Napoli e delle sue meraviglie artistiche e culturali, abbinandoci un soggiorno di puro relax in Cilento (e approfittandone per visitare il Parco Archeologico di Paestum e Velia).

Potreste optare anche per un viaggio ancora più insolito, alla scoperta della Basilicata. Potreste combinare la visita di Matera – una delle città più spettacolari al mondo nonché Capitale Europea della Cultura 2019 – a una settimana di mare e riposo nella splendida Maratea.

E potrei continuare ancora, proponendovi soluzioni in Toscana, nelle isole, nelle Marche, in ogni singola regione d’Italia. Le opzioni sono infinite e c’è l’imbarazzo della scelta. Sono sicura che, se non avete ancora le idee chiare, ci metterete un po’ a selezionare la meta che più fa per voi. Ma una cosa è certa: quest’anno abbiamo una grande opportunità. L’opportunità di far sì che ciò che è accaduto possa insegnarci qualcosa, che possa farci realizzare quanto il nostro Paese abbia da offrire e quanto noi l’abbiamo dato un po’ troppo per scontato. Forse è finalmente arrivato il momento di aprire gli occhi e proteggere le nostre bellezze e il Made in Italy, sia dal punto di vista paesaggistico che enogastronomico, sia artistico che artigianale e culturale. Difendiamo la nostra Italia e facciamoci portavoce dei nostri tesori.

 

Buone vacanze!