Un viaggio in estate in Trentino permette di riconnettersi con la natura e di sentirsi parte integrante di essa. Per chi vive in città ed è schiacciato e oppresso dai ritmi frenetici del lavoro, il Trentino può rivelarsi un vero e proprio antistress. Un prezioso toccasana che permette di fare il pieno di energia positiva e ricaricare le batterie. Almeno per me è stato così.

Dopo avervi parlato delle bellissime attività in Val di Non, continuo a parlarvi del mio soggiorno in Trentino con un articolo dedicato alla seconda destinazione del viaggio: la Val di Sole

Ero già stata in Val di Sole diverse estati fa, ma devo ammettere che avevo ricordi un po' sfocati ed ero quindi desiderosa di rispolverare la memoria e vedere con i miei occhi quanto questa zona - e in particolare la Val di Rabbi, protagonista del soggiorno - fosse cambiata negli ultimi anni. Ed è cambiata molto. È fiorita, offrendo una miriade di attività ed opportunità a chi la sceglie per le proprie vacanze. 

In questo articolo vi illustro 3 esperienze che, secondo me, sono assolutamente imperdibili in Val di Sole. Esperienze perfette per chi cerca benessere e connessione con la natura. Insieme a qualche doveroso consiglio su dove dormire e dove mangiare. 

Dove dormire in Val di Sole: Maso Fior di Bosco

La nostra base - o meglio, la nostra casa, per quanto ci siamo sentite in famiglia - è stata il bellissimo Maso Fior di Bosco. Si tratta del primo esercizio rurale in Trentino, nonché un tradizionale maso ristrutturato a opera d'arte per far sì che gli ospiti possano vivere un soggiorno sì tradizionale, ma anche confortevole. Maso Fior di Bosco è una vera e propria chicca, sia per l'ospitalità che per l'ambiente intimo. La gestione è familiare e, giorno dopo giorno, ci si sente sempre più parte della famiglia. Ottima la cucina, che vi consiglio vivamente di provare. Noi abbiamo assaggiato tanti piatti della tradizione e ci siamo innamorate del gelato ai fiori di sambuco, oltre che delle varie grappe preparate con le erbe locali che ci venivano puntualmente offerte a fine pasto. Buonissime anche le colazioni, perfette per fare scorta di energia per le attività della giornata. 

Maso Fior di Bosco si trova in Val di Rabbi, una vallata alpina immersa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e situata lateralmente alla Val di Sole. È qui che si sono concentrate le nostre attività, che vi illustro subito a seguire. 

Da non perdere in Val di Sole: l'escursione a cavallo fino al Lago dei Caprioli

La prima esperienza che vi consiglio di provare in Val di Sole? Un'escursione a cavallo.

Io e mia sorella abbiamo provato un’esperienza davvero speciale: un’escursione a cavallo di mezza giornata (con tanto di trotto e galoppo) fino al Lago dei Caprioli, un laghetto alpino molto suggestivo. Siamo partite con i nostri cavalli Pina e Pioggia - guidate dalla nostra esperta Maya col suo cavallo - dall'Agritur Bontempelli verso le 9:00 del mattino per rientrare dopo le 13:00, giusto in tempo per il pranzo con i prodotti locali dell'agriturismo. Ero già stata diverse volte a cavallo, ma mai così a lungo e mai circondata da una natura così rigogliosa e dai colori così brillanti. Immaginate che pace essere tra le montagne senza telefono dove l’unica connessione è quella empatica con il proprio cavallo e con la natura.
Tutto questo mi ha trasmesso una pace inaudita, una pace che non provavo da tanto.

Qualcuno nei commenti su instagram mi ha chiesto se questa escursione a cavallo può andar bene per tutti. Posso dirvi che io, pur non avendo grandi esperienze, me la sono goduta. È stato un po’ impegnativo, ma assolutamente fattibile oltre che un grande arricchimento umano. Tuttavia, se non siete mai andati a cavallo o avete un po' paura, vi consiglierei un'escursione più breve e meno faticosa, di un'ora o un paio d'ore. 

Da non perdere in Val di Sole: l'attività di Park Therapy, con camminata a piedi nudi e abbraccio degli alberi

Un'altra esperienza che consiglio di provare assolutamente, ad ogni età? La Park Therapy.

Si tratta di un'attività proposta dalle Terme di Rabbi per consentire al viaggiatore di vivere un'esperienza unica di benessere nella natura, come forse da solo non sarebbe mai riuscito a fare. L'attività prevede una camminata a piedi nudi, la respirazione in riva al fiume, l'automassaggio dei piedi e l'abbraccio degli alberi. Una serie di attività singolari che probabilmente, a chi non è avvezzo, suscitano una buona dose di scetticismo. Io ero molto curiosa e posso dirvi che rifarei tutto anche subito. Il corpo e lo spirito ne traggono un tale giovamento che non si può essere immuni a un percorso del genere. Si alleviano lo stress e le ansie e ci si sente immediatamente rigenerati. 

Provandolo vi accorgerete - come è capitato a me - che la natura può e deve essere considerata un vero e proprio centro benessere naturale a cielo aperto

Sara, direttrice delle Terme di Rabbi, ci ha guidato in questo percorso particolare, spiegandoci passo dopo passo come fare meditazione lungo il fiume (sentendo l'acqua scorrere, una meraviglia), insieme a tutti i benefici del percorso. Sara ci ha spiegato che camminare a piedi nudi nella natura va a stimolare il microcircolo e modifica positivamente la postura. Inoltre il passaggio nell'acqua ghiacciata - e quindi il cambio repentino di temperature - determina una ginnastica vascolare che fa benissimo alla circolazione. 

E per finire, l'abbraccio degli alberi. Forse l'attività più stramba (apparentemente) e al tempo stesso più speciale dlell'intera Park Therapy. Avete mai abbracciato un albero? Beh, anche io non l'avevo mai fatto prima, ma adesso vi consiglio di farlo, magari guidati da un esperto come nel mio caso. Qualcuno che vi possa introdurre in questo mondo, spiegandovi al meglio tutti i benefici. 

Con l'abbraccio si attiva uno scambio energetico tra l'uomo e l'albero. Posso dirvi che abbracciando il mio albero mi è sembrato di sentire tutto quello che lui ha vissuto nei suoi decenni di vita. Ho immaginato la sua esistenza. Ho sentito la sua energia, la sua vita. È stato emozionante, magnifico, commovente.

E pensare che siamo abituati a considerare gli alberi delle creature immobili, statiche. Talvolta ci dimentichiamo persino che sono creature viventi. 

Dove mangiare in Val di Sole: Malga Fratte

L'ho già detto. In Trentino si mangia ovunque divinamente. Ma se cercate una malga speciale dove mangiare a pranzo, ecco, io vi consiglio Malga Fratte. Ricordo ancora con commozione le sue prelibatezze: gnocchi di polenta, strangolapreti, gnocchi di ricotta. E ovviamente salumi e formaggi a chilometro zero. 

Da non perdere in Val di Sole: il Ponte Sospeso sulle Cascate del Ragaiolo

Terza e ultima esperienza da non perdere in Val di Sole: attraversare il Ponte Sospeso sulle Cascate del Ragaiolo, sempre in Val di Rabbi. Il ponte si trova a circa 60 metri di altezza ed è lungo ben 100 metri. La vista sulle cascate da quassù è unica, perfetta per scattare qualche foto. E perfetta per sentirsi piccoli piccoli nella natura... ed emozionarsi. Ancora una volta. 

Benessere in Val di Sole: relax alle terme di Rabbi

Aggiungo una quarta e ultima esperienza, per coloro che amano il benessere e il relax: le Terme di Rabbi. Io ho avuto il piacere di provare il percorso kneipp in acqua termale (ottimo per la circolazione), la Biosauna al fieno con raggi infrarossi (una sauna alimentata solo col fieno) e il bagno termale con i petali di fiori. Anche quest'ultimo viene effettuato a scopo terapeutico, dato che i petali hanno un effetto rilassante e rigenerante. Vi assicuro che se nella stessa giornata abbinate queste attività alla Park Therapy, coronerete il sogno di una giornata perfetta. All'insegna del benessere del corpo e dello spirito. 

E vi assicuro che l'indomani è stato davvero difficile salutare il Trentino. Ma è solo un arrivederci.

Il mio viaggio è stato realizzato in collaborazione con Visit Trentino e Val di Sole.  Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare i siti web ufficiali delle località:
Visit Trentino
Val di Sole