Dopo il grande successo della ricetta dei taralli, in tanti mi avete chiesto di condividere altre ricette della tradizione pugliese. 

E così ho deciso di rivolgermi a un amico, Domenico Bufano, chef a domicilio - ovviamente pugliese. 

Domenico ha una grande passione per la cucina - passione che poi si è trasformata, con successo, in un lavoro. Ama molto sperimentare, ma al tempo stesso è fortemente attaccato alle sue origini, alla nostra tradizione. 

Nella sezione food del blog troverete tutte le sue ricette, rigorosamente made in Puglia. Oggi Mimmo ci propone un grande classico della mia regione: il calzone di cipolla. Un piatto che io amo tantissimo e non vedo l'ora di provare, seguendo passo passo i suoi suggerimenti.

 

Ovviamente la ricetta del calzone di cipolla pugliese può variare da zona a zona. Qualcuno ci aggiunge le acciughe, altri i pomodori. Come per ogni ricetta, esistono diverse varianti. E ci sembrava giusto precisarlo.

Ingredienti

500 gr farina 00
100 ml olio extravergine 
100 ml vino
1,5 kg cipolle (sponsali)
50 ml  latte
50 gr  parmigiano
10 olive denocciolate
Sale 
Pepe
Zucchero
 

Procedimento

Puliamo per bene le cipolle e spezzetiamole.
Le facciamo soffriggere leggermente in una sufficiente quantità di olio, quindi aggiungiamo il latte, le olive, correggiamo di sale e di pepe e facciamo cuocere fino a quando le cipolle si sono sfaldate. E lasciamo raffreddare.
 

Adesso dedichiamoci all'impasto.
 
Formiamo una montagnetta con la farina, facciamo un buco centrale e piano piano inziamo ad incorporare l' olio, subito dopo il vino e lavoriamo per circa 10 minuti.
 
Dividiamo  in due il panetto, stendiamo con un mattarello e creiamo due dischi uguali, diametro 25 cm su una teglia (diametro 25cm) ben unta.
 
Adagiamo il primo disco di pasta e cerchiamo di fare aderire la pasta a tutto il bordo della teglia. Ora lo bucherelliamo con una forchetta, e versiamo le cipolle.
 
Aggiungiamo il formaggio,una spolverata leggera di zucchero,e delicatamente chiudiamo con il secondo disco di pasta. Serriamo per bene i bordi unendo i due dischi.
 
Facciamo un piccolo foro  al centro del nostro calzone, e con la mano ben unta di olio accarezziamo tutta la superficie.
Inforniamo per 40 minuti circa a 200 gradi.
 
 

Et voilà. Pronto per essere gustato.

Il calzone lo possiamo mangiare caldo, tiepido, freddo, anche dopo diversi giorni.

Fateci sapere com'è venuto il vostro calzone!