Come ormai saprete, ho un debole per New York. Negli ultimi anni ci sono stata spesso - anche più volte all'anno - e anche per festeggiare l'inizio di questo sfavillante 2020 (ancora ignara di tutto quello che ci avrebbe "allegramente" regalato). 

Pandemia a parte, uno dei miei sogni è sempre stato trascorrere un periodo della mia vita a New York, magari approfittandone per approfondire lo studio dell'inglese (americano). E mi sarebbe piaciuto provare questa esperienza a Brooklyn, quartiere della città che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rinascita, tant'è che alcune delle sue zone oggi sono considerate super trendy.

Tra l'altro, definirlo quartiere per me è molto riduttivo dal momento che è abitato da oltre 2,6 milioni di persone e si estende su una superficie di ben 184 chilometri quadrati. Pensate che, se fosse una città a sé stante, Brooklyn sarebbe una delle città più grandi degli Stati Uniti. Va da sé che, in tutti i miei viaggi, non sono mai riuscita ad esplorarlo quanto avrei voluto. E quindi ho sempre pensato che un'esperienza in loco mi avrebbe permesso di girarlo in lungo e in largo. 

Agli inizi dell'emergenza negli Stati Uniti sono stata contattata dalla BSL - Brooklyn School of Languages - che mi ha proposto di prendere parte ai loro corsi di inglese. E di partecipare alle lezioni collegandomi direttamente con Brooklyn, realizzando così uno dei miei desideri - seppur virtualmente. 

Con grande entusiasmo ho iniziato il mio corso di inglese avanzato e così, nelle ultime settimane, mi sono confrontata con studenti di ogni età e provenienti da ogni parte del mondo (letteralmente, da ogni continente). È stata un'esperienza molto stimolante, oltre che un modo per tenermi allenata con l'inglese in un periodo in cui non ci è possibile viaggiare né confrontarci con culture diverse. E proprio questo è stato l'aspetto che più ho amato del corso: la sensazione di essere connessa col mondo pur restando tra le quattro mura di casa. 

Il team di BSL è super friendly e mi sono sentita subito a mio agio, quasi in famiglia. E infatti ci siamo ripromessi di incontrarci presto -non appena sarà possibile - proprio a Brooklyn, magari approfittandone per fermarmi più a lungo e sperimentare un nuovo corso. E dato che trovo molto interessante la storia della scuola e il loro approccio umano e professionale in questo momento storico così delicato, ho deciso di intervistare Rich e Lucía per condividere con voi il loro punto di vista. Insieme a qualche consiglio per scoprire Brookyln sia in questo periodo - quindi virtualmente, online - che durante un vero e proprio viaggio.

Prima di tutto, parlateci della scuola. Qual è la sua storia e qual è la sua filosofia?

Brooklyn School of Languages è una piccola boutique school indipendente di Brooklyn, la città nella città. La nostra scuola è al 34esimo piano di uno dei grattacieli più antichi di Brooklyn, con una fantastica vista su Manhattan. E a una sola fermata di metro da Manhattan. Abbiamo piccole classi e facciamo del nostro meglio affinché gli studenti siano felici e possano trarre il meglio dall'esperienza con noi. Organizziamo anche eventi settimanali e school party per socializzare. Organizziamo walking tour gratuiti e molto altro. Abbiamo veramente a cuore quello che facciamo e troviamo meravigliosa la possibilità di incontrare studenti provenienti da ogni parte del mondo.

 

Qual è stata la vostra reazione alla pandemia? Secondo me, avete dimostrato un atteggiamento di resilienza proponendo sin da subito le classi e gli eventi online su Zoom (e le interessanti newsletter).

La pandemia è stata dura per tutti. La vita improvvisamente è cambiata e noi abbiamo dovuto adattarci da un giorno all'altro. Comunque noi eravamo consapevoli della situazione e quindi abbiamo iniziato a pensare di digitalizzare le lezioni già due settimane prima della chiusura della scuola. Quindi abbiamo avuto tempo per valutare le diverse opzioni e formare i nostri insegnanti e il nostro staff. Prima di chiudere la scuola, abbiamo avuto un meeting con tutti gli studenti in modo da spiegare loro la situazione. Nonostante i timori e le incertezze iniziali, questa si è rivelata una grande opportunità per sperimentare un nuovo metodo di insegnamento. 

Inoltre noi teniamo molto anche alla creazione di un ambiente piacevole in modo che i nostri studenti possano interagire e socializzare. Così abbiamo deciso di mantenere su Zoom anche gli eventi e, allo stesso tempo, cerchiamo di condividere aggiornamenti in merito agli eventi (online) di New York, con un occhio di riguardo per Brooklyn. In questo modo i nostri studenti possono vivere pienamente l'esperienza, anche da casa.

 

Avete imparato qualcosa da questa pandemia? Partecipando alle vostre lezioni, ho capito che siamo tutti nella stessa situazione. Le persone di tutto il mondo stanno vivendo le medesime preoccupazioni, le stesse emozioni. In un momento come questo, parlare la stessa lingua può essere davvero d'aiuto, col fine di connettere le persone, costrette a stare in casa. Tramite il vostro corso di inglese mi sono sentita connessa col mondo. Ecco perché sono grata a BSL.

Questa pandemia ci sta sicuramente insegnando quanto sia importante essere connessi. Tuttavia, stare in casa ci ha messo davanti (e forse un po' costretto) a un nuovo modo di connettersi: Internet. Anche se internet è cresciuto incessantemente da quando abbiamo iniziato a usarlo, questa situazione ci ha fatto fare un ulteriore passo avanti, rendendolo il mezzo principale di comunicazione.

Sebbene la comunicazione tradizionale sia stata limitata dal social distancing, c'è un altro lato della medaglia: il crescente senso di comunità a livello internazionale. Una comunità che condivide le stesse preoccupazioni. Oggi siamo più connessi che mai. E quindi, abbiamo bisogno di una lingua condivisa. L'inglese era già in cima alla lista e, senza ombra di dubbio, la sua importanza continua a crescere con questa nuova situazione. Dobbiamo rimanere in contatto e, per farlo, l'inglese potrebbe essere lo strumento perfetto.

 

Andiamo avanti. Immaginiamo che il Coronavirus sia un ricordo lontano. Vorrei tornare a New York al più presto e, se tornassi a Brooklyn, mi piacerebbe seguire i vostri consigli. Sostengo da sempre che i consigli dei local possano fare davvero la differenza, qualunque sia la destinazione. Figuriamoci in un quartiere come Brooklyn! Vi andrebbe di condividere le vostre attività preferite a Brooklyn (cose da vedere, cose da fare, bar, ristoranti, locali, ecc.)?

Come saprai, New York è una città meravigliosa. Puoi trovare qualsiasi cosa qui. Dall'Empire State Building ai queer comedy show o alle fabbriche di birra kombucha. Ci sono cose da fare per tutti. E tutti i quartieri hanno qualcosa di magico e speciale.

Dovendo proprio scegliere, dobbiamo ammettere che noi siamo innamorati di Brooklyn, che è proprio accanto a Manhattan, ed è ancora il quartiere più popoloso di New York.
Ci sono tre cose che amiamo di Brooklyn: le persone, l'arte e i parchi. Brooklyn offre tutte le esperienze che puoi trovare a Manhattan ma in un ambiente più intimo e accogliente. C'è un vero senso di comunità ed è meno trafficata di Manhattan. E, il più delle volte, è anche più economica.

Per quanto riguarda i suggerimenti e i nostri consigli, dipende dagli interessi di ognuno. Ad ogni modo queste sono alcune delle nostre attività preferite da fare a Brooklyn:

- Una bella passeggiata o un giro in bicicletta nel Prospect Park. Ancora meglio se con un bagel vegano in riva al lago (ci sono anche dei tour online in questo periodo...)

- Un giro nei negozi dell'usato (L train vintage e Domsey Express sono i nostri preferiti)

- Leggere un libro mentre ci si gode il sole a Brooklyn Heights Promenade 

 

- Esplorare tutta l'arte dei graffiti a Bushwick

- Provare birre locali a Circa Breweing Co o Brooklyn Brewery

- Comprare libri di seconda mano da The Strand o Bookoff (potete trovare libri a buon prezzo, anche a 1 $)

- Andare random a uno spettacolo comico gratuito 

- Esplorare il Brooklyn Museum di giovedì sera (è gratuito e hanno un piano dedicato all'arte femminista!)

- Visitare l'iconica Coney Island, con una bella passeggiata sul lungomare

Ci sono così tante altre cose da fare che, una volta che sarai qui, saremmo più che felici di stilare una lista ancora più lunga. E mostrarti tutte le cose incredibili che Brooklyn ha da offrire!
Inoltre, se vuoi conoscere Brooklyn da casa, in questo momento stanno accadendo molte cose online. Puoi controllare il calendario aggiornato degli eventi online che si svolgono a Brooklyn qui. Troverete spettacoli comici online, concerti, presentazioni di libri, tour virtuali, lezioni di cucina ...

Se siete curiosi di frequentare i corsi della BSL, sentitevi liberi di contattare il team, anche tramite il loro account instagram. Per tutto il periodo dell'emergenza Covid, saranno ben lieti di farvi provare la prima lezione online gratuitamente.

Photo credit: Brooklyn School of English