Qualche settimana fa ho scoperto una piattaforma che permette di prenotare delle vacanze nella natura contribuendo a sostenere il pianeta. Si chiama Nature.house, viene dall'Olanda e io lo trovo un progetto bellissimo, realizzato da veri amanti della natura.

Negli ultimi tempi ovunque si parla di sostenibilità e di quanto sia importante viaggiare nella maniera meno impattante possibile. Tuttavia oggigiorno, dopo esserci abituati ad un determinato stile di vita fatto di comfort e tecnologia, spesso risulta complicato stravolgere le proprie abitudini per fare la differenza. Va da sé che in tantissimi settori - incluso il mondo del turismo - non è sempre facile cambiare rotta ed essere realmente d'aiuto per il nostro pianeta

Naturehouse, con la sua filosofia rivoluzionaria, fa sì che l'ambiente diventi il vero protagonista del brand, puntando concretamente a rendere il mondo un posto migliore.

Come funziona Naturehouse - la mission

L'obiettivo è connettere la gente con la natura. La piattaforma nasce nel 2009, quando i fondatori erano alla ricerca di una sistemazione per la loro vacanza nella regione di Extremadura, in Spagna. Durante la ricerca, si resero conto che non vi erano alloggi ubicati all'esterno dei parchi dedicati alle vacanze. E così decisero di fondare una piattaforma capace di offrire soluzioni autentiche immerse nella natura, fuori dalla folla e dai grandi parchi turistici. 

Naturehouse si rivolge a famiglie, coppie, amici che hanno voglia di godersi una vacanza all'insegna della natura, della quiete e delle proprie passioni. Una vacanza che possa permettere di dedicarsi completamente alla pesca, alla mountain bike, al bird watching o semplicemente alle rasserenanti camminate nel verde.

Per questo tutte le case presenti all'interno della piattaforma devono rispettare 3 criteri:

- devono essere immerse nella natura

- devono essere situate fuori dai grandi parchi turistici

- devono essere lontane dalle zone affollate

Al momento le case presenti su Naturehouse si trovano soprattutto in Europa. Tutte in luoghi meravigliosi e incontaminati (ne ho trovate anche alcune nella mia cara Puglia). 

Viaggi sostenibili: un modo semplice per aiutare il pianeta con Naturehouse

Numerose ricerche sul tema della sostenibilità dimostrano che piantare gli alberi è il modo più efficace per combattere i cambiamenti climatici. E Naturehouse fa proprio questo: pianta un albero per ogni casa prenotata. O meglio, per ogni notte prenotata in una casa presente sulla loro piattaforma. Un'iniziativa non solo ammirevole, ma soprattutto cruciale per la nostra Terra e per la nostra sopravvivenza sul pianeta. Al momento sono stati già piantati più di 715.000 alberi, con l'obiettivo di raggiungere un milione di alberi piantati entro il 2021. Un obiettivo che, stando alle attuali statistiche, secondo me verrà ampiamente superato. 

E non è tutto. Naturehouse sceglie con cura dove piantare gli alberi, selezionando i luoghi in cui avrà più impatto la riduzione di CO2, puntando a mantenere gli ecosistemi vivi e sani. I Paesi in cui vengono piantati gli alberi - situati tutti nel continente africano - sono: Burkina Faso, Tanzania e Madagascar. In ognuno di questi Paesi viene supportato un progetto diverso, con l'aiuto di partner attivi sul piano ambientale come Tree.org, Birdlife International e Eden Reforestation Projects. Tutti gli alberi vengono piantati dalla popolazione locale, supportando quindi anche l'economia di questi Paesi.

Potete scoprire di più nella sezione del sito dedicata alla sostenibilità

Come possiamo fare la differenza

Con Naturehouse è molto semplice fare la differenza. La filosofia del brand prevede vari modi per aiutare il nostro pianeta:

1. Iscriversi alla newsletter. Per ogni iscrizione alla newsletter, l'azienda si impegna a piantare un albero.

2. Prenotazione di una delle case Naturehouse. Per ogni notte prenotata in una delle case della piattaforma, verrà piantato un albero (e più lungo è il soggiorno, più alberi verranno piantati). 

3. Se avete una casa immersa nella natura (e che risponde a tutti i criteri della filosofia del brand) inseritela nella piattaforma di Naturehouse. Questo accrescerà il network e, di conseguenza, contribuirà ad aiutare l'ambiente. 

Insieme possiamo raggiungere presto l'obiettivo: un milione di alberi piantati.