Arte, cultura, enogastronomia, automotive, eleganza.

Sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Stoccarda una città estremamente attraente.

Sono partita pensando che sarei rimasta colpita soprattutto dai mercatini di Natale ma in realtà - pur avendo apprezzato tantissimo l'atmosfera natalizia in città - Stoccarda mi ha conquistato per tutto quello che ha da offrire.

Forse ancora troppo poco conosciuta dal turismo italiano, Stoccarda si è rivelata una destinazione vibrante, radicata alla sua storia ma al tempo stesso fortemente all'avanguardia.

Non è un caso se a Stoccarda hanno sede alcune delle aziende automobilistiche più apprezzate a livello mondiale.

E pensate che c'è così tanto da vedere a Stoccarda che 2 giorni non sono stati sufficienti per vedere tutto. Mi toccherà tornare per un secondo assaggio, anche perché dicono che per ogni stagione questa città ha qualcosa di diverso da offrire.

In questo articolo vi porto alla scoperta dei miei 2 giorni a Stoccarda, con un itinerario replicabile tutto l'anno. In fondo troverete una sezione dedicata ai mercatini di Natale che, se capitate nel periodo antecedente le festività, non potete proprio perdervi.

Io ho viaggiato con mia madre ed è stata un'esperienza bellissima. Devo dire che Stoccarda, con tutti i suoi spunti, è una città perfetta per un weekend fuori porta tra mamma e figlia, per vivere un viaggio all'insegna di un interessante scambio intergenerazionale. Stoccarda è una città che si presta bene a tutte le esigenze, ma se state pensando a un viaggio da condividere con i vostri genitori, ecco, valutate questa meta.

Come muoversi a Stoccarda

Muoversi a Stoccarda è semplicissimo. Ogni area della città (persino le zone più periferiche e le cittadine limitrofe) è perfettamente collegata mediante la metropolitana, i treni e gli autobus. Ho trovato davvero impeccabile il servizio di trasporto pubblico, a partire dalla prima tratta aeroporto-hotel.

Una soluzione che vi consiglio è la StuttCard PLUS, una tessera che vi offre tanti benefici per la visita della Regione di Stoccarda: ingresso libero in tutti i musei, scontistiche interessanti (teatri, negozi, ristoranti…) e trasporto gratuito su tutta la rete dei trasporti pubblici VVS (Verkehrs- und Tarifverbund). 

Stoccarda è una città ricca di musei e cultura

Stoccarda è ricca di arte, mostre e musei. Anche di un certo prestigio.

Nei due giorni a disposizione ho visitato due pietre miliari della città: Porsche Museum e Staatsgalerie, la Pinacoteca di Stoccarda.

Di seguito vi parlo nel dettaglio delle due visite.

Il museo Porsche

Non sono una fan sfegatata dell'automotive, eppure il Porsche Museum mi ha elettrizzato. Dico davvero (e credo che questo basti per convincervi nel visitarlo).

Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, lascia a bocca aperta già dall'esterno, con la sua struttura così imponente e futuristica. Il Museo Porsche – che celebra nel 2019 il suo decimo anniversario - racconta la storia della grande casa automobilistica di Stoccarda, partendo dai suoi esordi. Ho scoperto storie che ignoravo completamente, inclusi retroscena legati fortemente alla storia della Germania. Una visita davvero interessante, che permette di approfondire e capire meglio tutto quello che racchiude questo grande brand. Il museo ospita più di 80 veicoli e 200 oggetti distribuiti su più piani e io vi consiglio di ritagliarvi almeno tre ore per esplorarlo in tranquillità. Tra i punti salienti della visita c'è una ricostruzione della “64”, ossia il vero prototipo della Porsche.

Io ho adorato la 550 Spyder, la prima Porsche utilizzata per la Panamericana.

La Pinacoteca di Stoccarda

Situata nei pressi del Teatro dell’Opera e della splendida Eugenstaffel, la Staatsgalerie è una pinacoteca che vi consiglio davvero di non perdere.

Si tratta di uno dei musei d'arte più importanti e più visitati della Germania. Al suo interno vi sono capolavori che abbracciano numerosissime epoche e stili, spaziando dal medioevo all’epoca moderna. Le opere sono distribuite su una superficie di ben 12.000 metri quadrati, in un elegante palazzo storico risalente alla metà dell’Ottocento (ampliato nel 1984 dando vita alla "Nuova Pinacoteca").

Vi consiglio vivamente questa visita perché al suo interno potrete concedervi un vero e proprio viaggio nell'arte: da Modigliani e Renoir a Cézanne e Picasso, da De Chirico a Andy Warhol fino alla famosissima (e super discussa) opera “Love is in the Bin” di Banksy.

Dintorni di Stoccarda: il Palazzo Residenza di Ludwigsburg

Bastano 20-30 minuti al massimo per raggiungere la città barocca di Ludwigsburg dal centro di Stoccarda.

Questa elegante città è impreziosita da tre castelli e il Residenzschloss Ludwigsburg - che ho visitato durante il mio viaggio - è il più imponente, oltre ad essere letteralmente un incanto. Complice la ricchezza artistica e stilistica al suo interno, credo che questo sia uno dei palazzi più affascinanti che io abbia mai visto.

Con tre corti, 452 stanze distribuite in 18 edifici e circondato da un parco di 32 ettari, il Residenzschloss Ludwigsburg è uno dei palazzi barocchi meglio conservati d’Europa. Una particolarità del palazzo è che qui si sono conservate le camere di diversi proprietari, risalenti ad epoche diverse. E sono ancora oggi visitabili.

Meraviglioso anche il teatro all'interno, anche questo tra i teatri del '700 meglio conservati in Europa.

Incantevole anche il grande parco che circonda il palazzo. Si chiama "Barocco fiorito" e dicono che in primavera e in estate sia una chicca imperdibile.

Dove mangiare a Stoccarda

A Stoccarda il cibo è una cosa seria (pensate che ospita ben 9 ristoranti stellati).

In questo articolo, tuttavia, non vi consiglierò la cucina gourmet, bensì due ristoranti più legati alla tradizione.

Il primo, Speisekammer West, propone una cucina tradizionale in chiave contemporanea. Il personale è estremamente gentile e i piatti sono presentati in maniera creativa.

Il secondo, Zur Kiste, è una weinstube: una piccolissima taverna a più piani. Si tratta di un posticino davvero caratteristico e fortemente legato alla tradizione. Basti pensare che l'edificio è rimasto tale e quale nei decenni, conservando l'atmosfera originale. Il servizio qui è un po' più lento, ma in compenso i piatti sono deliziosi e decisamente abbondanti. Inoltre il locale è così piccino e caratteristico che non vi sarà difficile stringere amicizia con i vostri vicini di tavolo (soprattutto dopo qualche calice di vino...). E io la trovo una cosa molto bella, sintomo di convivialità.

Stoccarda nel periodo di Natale: i mercatini

Anche i mercatini di Natale sono una cosa seria a Stoccarda.

E sono meravigliosi.

Più volte vi ho raccontato di quanto io ami l'atmosfera natalizia, soprattutto se allietata da una tazza di gluhwein. Per me è subito magia. Com'è stato a Stoccarda.

Grazie a circa 290 bancarelle e oltre 300 anni di tradizione, il mercatino di Natale di Stoccarda è uno dei più belli in Germania, oltre che uno dei più antichi mercatini di Natale d’Europa. Pensate che era già stato menzionato per la prima volta in un documento scritto nel 1692, ma pare che le sue radici risalgano a un periodo ancora precedente.

Fino al 23 dicembre avrete modo di vivere questa atmosfera speciale, perdendovi tra le bancarelle che si estendono dal castello nuovo fino alla piazza Schiller, fino ad arrivare alla piazza del mercato. Potrete immergervi nei profumi e nei sapori della tradizione locale, potrete scaldarvi pattinando sul ghiaccio, potrete acquistare souvenir in legno.

Il punto di partenza per la visita dei mercatini di Natale di Stoccarda è Schlossplatz, la piazza principale della città. Qui non troverete solo i mercatini, ma anche il particolarissimo Glanzlichter Stuttgart, con sculture di luci che simboleggiano i monumenti, gli eventi e i luoghi più importanti della città (il Museo di Mercedes-Benz, quello di Porsche, la Cannstatter Volksfest (festival della birra), la torre della TV, lo spettacolo di Aladdin...). Recatevi in piazza dalle 17:00 in poi per godervi lo spettacolo: ogni mezz'ora, per qualche minuto, parte la musica seguita dalle luci che, illuminando le varie sculture, creano un’atmosfera particolarmente suggestiva sulla piazza.

Le sculture di luce, infatti, sono realizzate con migliaia di lampade LED e rappresentano una decorazione natalizia unica in Europa.

Avete tempo fino al 27 dicembre per vivere questo spettacolo con i vostri occhi.

Il mercatino di Natale di Ludwigsburg

Partendo da Marktplatz, anche a Ludwigsburg ci si immerge nella magia del Natale (dal 26 novembre al 22 dicembre). Quello di Ludwigsburg è un mercatino barocco e conta ben 175 bancarelle, sormontate da grandi ali d'angelo luminose. Delle luminarie davvero originali e d'effetto. Nelle varie bancarelle si possono trovare bambole fatte a mano e carillion, decorazioni natalizie moderne e tradizionali, vari dolciumi tra cui i Lebkuchen (biscotti speziati della tradizione tedesca) appena sfornati. L’illuminazione e la composizione del mercatino barocco di Ludwigsburg riflettono la simmetria geometrica delle strade di Ludwigsburg e dei giardini del suo famoso castello barocco. Io vi consiglio di sfruttare l'escursione a Ludwigsburg per visitare sia il castello che il mercatino.

Dove dormire a Stoccarda

Jaz in the City Stuttgart. Avendolo provato personalmente, posso assicurarvi che si trova in un'ottima posizione (tranquilla e a pochi passi dalla metropolitana), ha uno staff giovane e cordiale e un design moderno con elementi che rievocano le caratteristiche della città. Le camere sono tecnologiche e accoglienti e la colazione è molto ricca. Inoltre, al sesto piano vi è un bar molto bello, ideale per un aperitivo o un drink dopo cena.

Il mio viaggio a Stoccarda è stato realizzato in collaborazione con stuttgart-tourist.de. Date un'occhiata al loro sito prima di organizzare il vostro viaggio. Troverete tutte le novità e le informazioni necessarie per la vostra visita.