Il 15 ottobre sono stata ospite di Roma Social Dinner, un talk dedicato al food ma anche a chi - col food - lavora sui social.

Il format, giunto alla sua seconda edizione, è frutto dell'impegno dei fratelli Pietrocola - Andrea e Valentina - meglio conosciuti come i blogger de La Cucina del Fuorisede. L'evento si è tenuto nella splendida cornice di Vigna dei Cardinali, location ideale per un talk informale dedicato all'importanza dei social nel settore del food.

Sono stata felice di prendere parte all'evento come relatrice, assieme ad altri professionisti come Vaty, Mammagy, LuCake e Gianluca di Santo.

Ho potuto dire la mia circa l'importanza della comunicazione online per un brand. Il mondo del turismo inevitabilmente si intreccia a quello enogastronomico e negli ultimi anni ho visto come piccole realtà locali possono letteralmente decollare grazie a una buona strategia social.

Negli ultimi anni - come accennato da Vaty - il mondo della comunicazione è cambiato radicalmente.

Va da sé che tutte le aziende hanno dovuto rivedere il loro modus operandi, assieme a noi blogger. Molti di noi - me compresa - si sono dovuti evolvere in influencer e content creator, uscendo dagli schemi dei blog e mettendoci la faccia (basti pensare alle instagram stories, oggi indispensabili).

Si è parlato anche tanto di Puglia. Della mia amata Puglia.

Ho potuto mettere a confronto due cucine completamente diverse - quella pugliese e quella thailandese - accomunate da un unico grande collante: la condivisione a tavola.

Ho potuto anche scoprire - con tutti i 5 sensi - alcune realtà pugliesi molto interessanti. E se mi seguite da tempo sul blog o seguite le mie stories su instagram, sapete bene quanto amo intercettare nuove realtà della mia terra. Laddove per "nuove" non intendo solo nate da poco, ma anche rinnovate nello spirito, magari grazie alle nuove generazioni. Questo è il caso di Vincenzo Troia, che ha decisamente allietato la serata preparando davanti ai nostri occhi mozzarelle calde, alcune delle quali ripiene di bombette.

Ovviamente non ho potuto fare a meno di assaggiarle e devo confessarvi che erano semplicemente divine. Erano davvero divine.

Ho avuto il piacere di incontrare anche altri rappresentanti delle realtà pugliesi presenti all'evento: Giuseppe Stasi, direttore commerciale Italia di RossoGargano, Leonardo Clemente di Olio Clemente, Francesco Sinisi di Sinisi Srl, Marika Maggi titolare della Cantina La Marchesa, Stefano Cancellaro di Granomischio, Michele Solimandotitolare di Rebeers, Gianluca Scaringi co-founder e startupper di Leesby e Andrea Barile, pastry chef del Ristorante La Kucina Foggia

Ho avuto anche l'onore di incontrare i rappresentanti di grandi realtà nazionali come Federico Puviani, responsabile della Comunicazione Grupppo Fini, Elena Garnero, Ufficio Marketing Italia Saclà e Claudia Chiodera, marketing manager della Cooperativa Clai.

Le aziende presenti, partner della serata, ci hanno offerto un aperitivo e una cena, con un menu di sei portate che si è concluso con un babà sferico con crema di limoncello, frutti di bosco e petali di cioccolato. Una visione celestiale realizzata dal pastry chef pugliese Andrea Barile.

Durante la cena, tra un boccone e l'altro, abbiamo potuto continuare a sviluppare i temi del nostro talk.

Ed è questo il bello di questi eventi. L'online che si trasforma in un socialissimo offline.