Chi mi conosce sa bene quanto io ami Parigi e non mi stanchi mai di farle visita.

E così la scorsa settimana sono tornata per l'ennesima volta nella Ville Lumiere, in compagnia di mia madre e mia sorella. 

A Natale ho regalato loro i biglietti per Parigi, con l'obiettivo di ritagliarci dei giorni speciali in una delle città che più adoriamo.

Sono sempre in viaggio e faccio fatica a dedicare più giorni di fila alla mia famiglia, quindi per me questo "family getaway" era più che doveroso. E ho fatto di tutto per rendere il soggiorno unico, pianificando le attività e cercando un hotel smart e accogliente, possibilmente situato in una posizione strategica.

Ed è così che ho scelto Renaissance Paris République Hotel

La posizione

Situato a pochi passi dalla fermata metro Republique, da questo hotel si raggiungono facilmente i maggiori punti di interesse della città. 

Se invece si ha voglia di fare una passeggiata, in meno di dieci minuti a piedi si può raggiungere la vivace zona del Marais.

La camera e l'accoglienza

Quando l'accoglienza è speciale, il soggiorno non può essere da meno.

Appena arrivata in camera, sono rimasta a bocca aperta per il benvenuto: palloncini colorati sul letto, una scritta rosa sullo specchio, un bigliettino e una serie di gift (tra cui i biscotti della fortuna rivisitati in francese). Io e la mia famiglia abbiamo apprezzato tantissimo e personalmente credo di non aver mai ricevuto un benvenuto così caloroso in un hotel. 

Ci siamo sentite subito a casa. 

Ma non è tutto, a colpirmi non è stata colo l'accoglienza.

Sono rimasta piacevolmente stupita dai dettagli colorati in camera, dalle ampie finestre che si affacciano sui caratteristici tetti parigini, dal design e dalla scelta dei quadri (che poi ho scoperto essere stati accuratamente selezionati da artisti francesi). E per finire mi sono innamorata della radio Marshall che dona all'ambiente quel tocco vintage che non guasta mai. 

Non è scontato trovare questo calore mescolato a una grande voglia di innovazione in un hotel a 5 stelle. 

I pasti

Ho avuto il piacere di fare colazione e cenare all'interno dell'hotel.

Ho quindi testato anche la cucina, verificando che è all'altezza della struttura. 

I piatti sono tutti molto particolari, pur partendo dalla tradizione francese. In particolare, ho apprezzato una sorta di zuppa preparata con tartufo e funghi, presentata sul menu come "il cappuccino". Io e mia sorella siamo rimaste estasiate. 

Anche la colazione è eccellente, rigorosamente à la carte, con un'ampia scelta tra frutta, granola, omelette, uova strapazzate e molto altro. Sempre accompagnata da un cestino con croissant e pain au chocolat appena sfornati. 

Il rooftop

Se dovessi scegliere, direi che la grande sorpresa è senza dubbio il rooftop.

Non tutti lo sanno (il rooftop non è accessibile a tutti), ma l'hotel offre una vista a 360 gradi sulla città. Ci si sente minuscoli tra una moltitudine di tetti parigini grigio-azzurri dai comignoli sporgenti, con la Torre Eiffel in lontananza, i grattacieli della Défense offuscati dalla nebbia e l'inconfondibile Sacro Cuore con Montmartre ai suoi piedi.

Lassù è davvero uno spettacolo.

Va da sé che il rooftop viene utilizzato per gli shooting o per occasioni speciali come proposte di matrimonio o viaggi di nozze.

Il garage

Definirlo garage mi sembra anche ridicolo. 

Quest'area - il cosiddetto basement - vibra di arte e colore ed è piena zeppa di opere di noti street artist. 

Pensate che in questo hotel sono così avanti da organizzare degli eventi esclusivi in quest'area, riempiendola di luci e valorizzandola con graffiti e murales. 

Un hotel da vivere in toto, non soltanto per dormire. 

Se cercate un hotel non convenzionale, un hotel che sappia farvi immergere nella vera Parigi (oltre i soliti cliché), prendete nota di questo indirizzo:

Renaissance Paris Republique Hotel

40 Rue René Boulanger, 75010 Paris, Francia